Informazioni sui Corsi per Assistente Bagnanti della sez.Salvamento F.I.N.

Depliant corso AB

 

L'SCRIZIONE ai CORSI DI SALVAMENTO attraverso la homepage del presente sito, è sempre aperta ed è OBBLIGATORIA per la visualizzazione del materiale didattico.

 

Nella stagione sportiva vengono organizzati le seguenti tipologie di corsi per Assistente Bagnanti con abilitazione per PISCINA (P) per la Province di Pisa (piscine di Cascina, Pontedera, Castelfranco di sotto) e Lucca (Lucca, Capannori, Gallicano).

Periodi nei quali si svolgono i corsi per Assistente Bagnanti per Piscina (P)

Piscine nelle quali si svolgono le lezioni pratiche dei corsi per Assistente Bagnanti (P):

Aule dove si svolgono le lezioni teoriche dei corsi per Assistente Bagnanti:

Gli Assistenti Bagnanti in possesso del brevetto per Piscina (P) possono effettuare l'estensione per il Mare (MIP). Tali corsi si svolgono nelle sedi:

Periodo nel quale si svolgono i corsi per l'estensione  del brevetto (P) in (MIP)

 

INFORMAZIONI GENERALI sui CORSI per ASSISTENTE BAGNANTI:

P (Piscina) IP (Acque Interne e Piscina) MIP (Mare, Acque Interne e Piscina)

Il corso di Assistente Bagnanti organizzato dal Fiduciario Locale di Pontedera (PI), in virtù di una convenzione su scala nazionale,  per la quale il  Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha conferito, in base alle leggi 266/91 – 255/92 alla Federazione Italiana Nuoto, il riconoscimento di Associazione Nazionale della Protezione Civile, è stato PATROCINATO dall'ufficio Protezione Civile del Comune di Pontedera (PI) ed è stato inserito nel Progetto Protezione Civile dello stesso Comune.  

 SI POSSONO ISCRIVERE AL CORSO PERSONE DI AMBO I SESSI,  DAI 16 ANNI COMPIUTI AI 65 DA COMPIERE.

SIA CITTADINI ITALIANI CHE DELLA COMUNITA' EUROPEA O EXTRA-COMUNITARI A PATTO CHE SIANO IN REGOLA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO.

IL BREVETTO
Il brevetto di A. B. è rilasciato dalla F.I.N. sezione Salvamento con autorizzazione dei Ministeri competenti, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, può essere abilitato per ognuno dei paesi esteri aderenti all' I.L.S. (International Life Saving). Il brevetto rilasciato dalla F.I.N. sez. Salvamento, è a tutti gli effetti un diploma professionale che permette di lavorare nelle piscine e negli stabilimenti su laghi, fiumi, mari i quali, per aprire al pubblico, debbono obbligatoriamente predisporre un adeguato servizio di sorveglianza in acqua; sorveglianza che deve essere, per legge, affidata ai possessori del Brevetto di Assistente Bagnanti.

IL CORSO
I corsi prevedono l’acquisizione di conoscenze dei protocolli di Primo Soccorso, della legislazione pertinente, notizie di anatomia e fisiologia, nozioni meteo, di salvaguardia dell’ambiente, organizzazione della Protezione Civile, sul trattamento delle acque, ecc.
Il corso ha lo scopo di addestrare e formare professionisti nel salvamento in grado di:

 

PROVE DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso prevede l’effettuazione di un esame pratico suddiviso in 6 prove:

  1. nuotare 50 metri (due vasche) a stile libero (crawl)
  2. nuotare 25 metri (una vasca) a rana
  3. nuotare 25 metri (una vasca) in un terzo stile, consigliato il dorso
  4. effettuare 12,5 metri (metà vasca) di nuotata in apnea
  5. eseguire un tuffo da 1 (un) metro
  6. mantenere una posizione verticale per 20 sec.

La buona esecuzione delle 4 prove da diritto all’iscrizione al corso di Assistente Bagnanti.

 

QUALIFICHE

Le qualifiche di Assistenti Bagnanti della sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto prevedono 3 sigle:

 

CORSO (P)

TUTTI I CORSI DI ASSISTENTE BAGNANTI PER PISCINA (P), ORGANIZZATI CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI O CON LE FORZE ARMATE, POTRANNO ESSERE ATTIVATI  SOLO AL RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI 10 ISCRITTI

Le  ore di teoria spaziano tra gli argomenti più diversi:

Le ore di pratica sono suddivise in:

 

L’esame del corso di Assistente Bagnanti con abilitazione per Piscina (P) si suddividerà come segue:

  1. effettuazione di 100 metri (4 vasche) nuotando a stile libero in un tempo uguale o inferiore a 1’40”
  2. effettuazione di 50 metri (2 vasche): la prima nuotando a crawl, (stile libero) testa alta, al termine della vasca deve essere recuperato un manichino  o un  un compagno  alla profondità di 1,5 metri. Successivamente lo si trasporta per tutta la seconda vasca in un tempo complessivo uguale o inferiore a 1’25”
  3. effettuazione di 3 vasche da 25 metri eseguendo 3 tipi di trasporti: alla testa, sottoascellare, su un fianco
  4. effettuazione di 25 metri (1 vasca) in apnea recuperando 3 oggetti ad una distanza di 5 metri ciascuno ad una profondità di almeno 135 cm.

 

Il superamento di tutte le prove dà il conseguimento del Brevetto di Assistente Bagnanti con qualifica di Piscina (P) e l’immediata abilitazione al lavoro professionale. Verrà rilasciato un attestato comprovante l'peffettuazione del corso di Assistente Bagnanti (P) con relativo superamento dell'esame. Tale dichiarazione sarà valida fino alla consegna del brevetto vero e proprio che avverrà a mezzo posta direttamente dalla sede centrale della Federazione Italiana Nuoto sez. Salvamento

Abbigliamento a Pisa